CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Napoli, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

sabato 6 giugno 2015

Stazione Monte Sant'Angelo, arrivano le uscite di Kapoor.

Riprendono i lavori, dopo 4 anni di stop, per la bretella che collega la linea della Cumana a quella della Circumflegra. Le due linee ex S.E.P.S.A. oggi finite nel calderono E.A.V della Regione Campania, collegano il centro della città di Napoli con i quartieri Flegrei e anche con le cittadine dei Campi Flegrei, passando per Pozzuoli e arrivando a Cuma.
 Nel mezzo il polo Universitario di Monte Sant'Angelo. Lavori iniziati con la giunta Bassolino  bloccati  poi da quella Caldoro. creando contenziosi tra le ditte costruttrici e provocando enormi ritardi.
Nel frattempo in Olanda venivano realizzate la due grandi opere dell'artista Anish Kapoor, ossia le due uscite della stazione di Monte Sant'Angelo.
Completate da tempo, restavano comunque ferme nelle officine Olandesi perchè la Regione Campania con alla guida Caldoro si rifiutava di pagarne il lavoro.
Risolti i contenziosi con le ditte, i lavori su questa tratta sono ripresi. Una delle due uscite di Kapoor è arrivata dall'Olanda attraverso mare, ora si trova smontata nei depositi del porto di Pozzuoli.
Ai tempi della giunta Bassolino questa nuova bretella fu chiamata linea7. Oggi chiamarla linea 7, senza una dovuta riorganizzazione di tutte le linee su ferro, appare senza senso.
Comunque linea7 o bretella o con altro nome, la cosa importante è che i lavori siano ripresi. La stazione Monte Sant'Angelo inoltre, risulta finita al rustico.
la linea cumana e flegra. in rosso quella in fase di realizzazione con tre nuove stazioni. 

tutta le rete ex SEPSA ora EAV. Le due linee, Cumana e Curcumflegrea, partono dal quartiere centrale di Napoli e si ritrovano al capilinea di Torregaveta.  In questo vecchio scema, l'evoluzione della linea deviando la Flegrea nel quartiere di Bagnoli. Progetto poi sospeso. 

render della stazione di Monte Sant'Angelo. Uscita di Anish Kapoor.


la stazione in fase di costruzione in Olanda.

qui la vediamo smontata. Arrivata dall'Olanda via mare qualche giorno fa. Ora si trova al porto di Pozzuoli.

questa è la seconda uscita nel rione Traiano. Sempre di Anish Kapoor

qui la vediamo realizzata nelle officine Olandesi.


attualmente ancora nelle officine Olandesi.

render.

qui, dal Corriere del Mezzogiorno, una vecchia foto della stazione Monte sant'Angelo. Come si vede la stazione risulta completa al rustico. 

Nessun commento: